Accessori da cucina

Taglieri in legno: tipi, forme e scelte

Taglieri in legno: tipi, forme e scelte

unisciti alla discussione

 
Il contenuto
  1. Pro e contro
  2. tipi
  3. materiale
  4. Dimensioni e forme
  5. Criteri di selezione
  6. Regole di cura

I taglieri di legno sono comparsi nel Medioevo e quasi immutati esistevano fino al XX secolo. Tuttavia, anche con l'avvento di nuove tecnologie e materiali (analoghi di plastica e vetro), i prodotti in legno non vengono sprofondati nell'oscurità. Inoltre, tali pannelli sono migliorati e oggi sono soddisfatti della funzionalità, della varietà di forme e dimensioni.

Pro e contro

Uno dei principali vantaggi delle tavole in legno può essere definito la loro compatibilità ambientale. Ma questo è vero solo per i prodotti di un singolo pezzo di legno. Se parliamo di versioni incollate, sono lamelle di legno fisse l'una rispetto all'altra. Tali prodotti a priori non possono essere chiamati ecologici perché contengono colla.

I prodotti in legno sono caratterizzati da durata, affidabilità, durata.

Ci sono tipi speciali di tavole terminali, che sono fatte di legno e portano anche il taglio di carne, colpisce con un martello di metallo. Tuttavia, anche la versione più comune del legno non ha paura degli scioperi con un coltello. Non si spezzerà e non si danneggerà se cade da un'altezza. Un tale accessorio da cucina adatto per l'uso quotidiano.

A differenza degli analoghi in vetro e ceramica, le assi di legno non smussano i coltelli. Ma battere un coltello sul legno non è fastidioso (come, per esempio, lo scricchiolio dei coltelli sulle superfici di vetro di una tavola), è quasi impercettibile.

Tornando alla questione dei prodotti ambientali, vale la pena notare che (indipendentemente dal tipo), sembrano così. Molti usano tavole di legno come decorazione per la cucina o la sala da pranzo, dal momento che il legno naturale conferisce comfort e nobiltà agli interni. È importante che anche la fascia di prezzo varia, da costi abbastanza abbordabili a opzioni più costose.

Tra i vantaggi, si può anche dire sull'abbondanza di dimensioni, forme del prodotto.

Tra la gamma in legno senza troppe difficoltà, è possibile trovare un'enorme tavola per tagliare l'impasto e piccoli utensili per il pane. Inoltre, oggi servono tavole di legno, che non tagliano, ma servono piatti, sono molto popolari. Il più delle volte è pane, torte, pizza, ma ci possono essere pezzi di carne con verdure e verdure.

Come ogni prodotto, le assi di legno hanno difetti. Prima di tutto, è l'igroscopicità del materiale. Qualsiasi legno in misura maggiore o minore assorbe acqua, succo di prodotti, ecc. Naturalmente, questo porta all'assorbimento di odori, quindi la tavola di legno dovrebbe essere lavata dopo ogni uso.

Tuttavia, un lavaggio eccessivo (in particolare l'immersione del prodotto) può portare al deterioramento del legno, in particolare alla deformazione del prodotto.

Le tavole di legno richiedono cure speciali, ad esempio sono controindicate in lavastoviglie.

tipi

Tutti i prodotti in legno possono essere suddivisi in 2 grandi gruppi:

  • legno solido;
  • da incollati insieme.

Se, guardando il lato del tabellone, vedi un disegno di legno, quindi prima che tu sia un prodotto fatto da un unico pezzo di legno. Se la parte terminale ha fibre e le singole lamelle si distinguono sulla superficie stessa, questa è una versione incollata.

Ognuno di questi tipi ha i suoi vantaggi. La tavola di legno massello è più rispettosa dell'ambiente, tuttavia è più resistente della versione incollata, soggetta a deformazione. Soprattutto quando si tratta di prodotti di grandi dimensioni.

Tavola incollata
Tavole solide

Separatamente, selezionare le estremità delle tavole di legno.Le loro proprietà principali: una superficie più forte e dura (adatta per il taglio di carne), una maggiore resistenza all'umidità, un più alto grado di protezione antibatterica.

Il prodotto finale può essere riconosciuto dallo spessore e dalla massa, nonché dalla direzione delle fibre - sono perpendicolari alla cesoia.

Ciò spiega il fatto che i coltelli su una tale superficie sono smussati più lentamente che su uno di legno. La lama del coltello come se diffondesse le fibre di legno, non deve superarle come un ostacolo. A questo proposito, si può notare, e una vita più lunga delle tavole finali.

materiale

Per la produzione di tavole che utilizzano diversi tipi di legno, ognuna delle quali ha caratteristiche distintive. Considera le opzioni più comuni.

Albero di pino

Materiale abbastanza economico ed economico con elevata igroscopicità. Tali prodotti assorbono e trattengono gli odori a lungo. Inoltre, il pino è estremamente instabile per l'umidità, e quindi le tavole da esso non dureranno a lungo.

betulla

Rispetto al pino, materiale leggermente più resistente. Allo stesso tempo si distingue anche per il basso costo. Tuttavia, i prodotti fatti di betulla si scuriscono rapidamente durante il funzionamento, quindi le schede da esso rapidamente perdono l'aspetto presentabile. Inoltre, la betulla non è il tipo di legno più resistente all'umidità, si deformerà rapidamente. Proprietà simili hanno prodotti di tiglio, ontano.

faggio

I prodotti di questo albero si distinguono per la loro forza e forza. Tuttavia, l'albero stesso è estremamente igroscopico, assorbe facilmente l'umidità. Naturalmente, per la protezione vengono utilizzate vernici speciali, ma questo non è possibile per tutti i tipi di schede.

acacia

Una buona varietà di legno per la produzione di taglieri. Caratterizzato da durata, resistenza all'umidità e quindi ha una lunga durata.

quercia

Forse le tavole di quercia sono una buona opzione se stai cercando prodotti resistenti, impermeabili e durevoli. Grazie alla sua resistenza all'umidità, i prodotti possono essere sciacquati sott'acqua senza temere per la loro forma e condizione.

larice

Il prodotto in larice è l'unica versione in legno che non teme l'acqua. Ciò è dovuto alla maggiore resistenza all'umidità del legno.

Inoltre, durante l'operazione (in particolare il lavaggio), il prodotto acquisisce ulteriore forza.

Inoltre, questa specie di legno è resistente alle alte temperature, quindi l'accessorio può essere usato come supporto caldo.

Albero di frassino

Delle ceneri sono spesso fatte tavole di estremità. Con l'adesione alla tecnologia del legame, è possibile ottenere un prodotto che realmente servirà per anni.

oliva

Da un ulivo si scopre una delle varianti più forti di un prodotto. Inoltre, a causa delle proprietà del legno, la superficie di lavoro di tale prodotto avrà proprietà antibatteriche.

Rocce di gomma (Hevea)

Una versione più moderna del legno, che unisce forza e bassa igroscopicità. Di conseguenza, il prodotto dura più a lungo, ma non assorbe gli odori, meno esposti all'umidità. Inoltre, meno graffi e incrinature del coltello appaiono sulla superficie degli utensili a base di legni di gomma.

Quando si parla di materiali a bordo, viene spesso menzionato il bambù. Questo non è del tutto vero, poiché questi prodotti, piuttosto, possono essere distinti in un tipo di utensile separato.

Le tavole di bambù sono sempre incollate, a causa delle caratteristiche della pianta stessa. È impossibile realizzare una tavola solida con tronchi sottili di tubi, che devono essere tagliati e incollati. L'analogo di bambù ha meno peso, tollera meglio l'umidità (possono anche essere lavati in lavastoviglie), ma i coltelli sulla superficie del bambù si ottengono più velocemente.

A volte è possibile trovare una sega dagli alberi sopra descritta in vendita. Per la produzione di utensili adatti sega tagliare legno duro: olmo, frassino, rovere, pioppo.Poiché in ogni caso le dimensioni del taglio della sega sono individuali, non ci sono dimensioni standard delle tavole finite, ma non possono essere calibrate.

Un prodotto di qualità ha superfici lisce e i punti delle crepe che appaiono durante il processo di essiccazione sono sigillati con resina epossidica.

Il prodotto finito è coperto con olio minerale commestibile. Pertanto, la sega è abbastanza spessa e pesante, è resistente e ha una lunga durata. A differenza dei prodotti di un array, la versione del taglio è sempre una sezione trasversale dell'albero. L'analogo dall'array è longitudinale.

Dimensioni e forme

Le tavole di legno sono caratterizzate da una varietà di dimensioni e forme. Scegli il prodotto che ti serve, in base allo scopo della lavagna. Quindi, lo standard è la scheda da 30 a 50 cm. È conveniente lavorare con carne e pollame. Il prodotto nella quantità da 25 a 40 è adatto per tagliare frutta e verdura, formaggi, salsicce. Una versione ancora più compatta viene solitamente acquistata per tagliare il pane.

Per quanto riguarda la forma, universale è chiamato quadrato o rettangolare, così come le loro molte varianti. I prodotti sono adatti a tutti i tipi di prodotti, è conveniente memorizzarli. Un'altra forma popolare è un cerchio. Spesso le opzioni rotonde sono utilizzate per tagliare pagnotte, torte, torte, sono anche adatte per tagliare pane, pane, formaggio, salsicce. Le tavole rotonde sono spesso utilizzate come piatti da portata, con tagli al formaggio, carne fritta con verdure e pane.

Una tavola a forma di semicerchio potrebbe essere un po 'meno popolare. Ancora meno spesso ci sono tavole di altre forme geometriche. Non sono troppo popolari, perché non sono sempre convenienti. Schede a forma di mela o pera, pesce, prosciutto si trovano abbastanza spesso sugli scaffali dei negozi. La loro forma è un'indicazione di come il prodotto dovrebbe essere usato.

Spesso, i prodotti di tutte le forme sono dotati di una maniglia, che è necessaria non tanto per tenere la tavola, quanto per appenderla.

Se si prevede di memorizzare le schede in una scatola, una maniglia di questo tipo, al contrario, potrebbe risultare scomoda: "mangerà" lo spazio di archiviazione utile. Non comprare schede forme intricate, è spesso difficile trovare un modo per memorizzarle. Un prodotto con molti modelli e tagli non sarà facile da pulire.

Oltre alle forme descritte, è necessario evidenziare utensili in legno insoliti con opzioni aggiuntive. Tra di esso - una tavola con un contenitore retrattile. Ha le gambe e un cassetto speciale che può essere estratto e spinto. Dopo aver tagliato i prodotti nel contenitore, si sposta e tutti i pezzi vengono conservati in un unico punto. Inoltre, un tale contenitore può essere utilizzato per i rifiuti, quando si sbuccia e si tagliano cipolle, carote, cetrioli, barbabietole, ecc. In questo caso, alla fine della cottura, non resta che rimuovere e scuotere il contenitore.

Se la tavola di legno scende dalla superficie e sembra scomodo, puoi guardare l'opzione angolo. Il prodotto è montato sull'angolo del complesso della cucina e fissato saldamente in questo luogo. Per battere la carne o tagliare cibi solidi è conveniente usare la tavola sulle gambe. Questa versione del prodotto è anche saldamente accoppiata al piano del tavolo, rendendo il lavoro in cucina più comodo e sicuro.

Corner Board

Belle tavole da disegno originali sono solitamente utilizzate per la decorazione d'interni. Se tagliati su di loro, allora solo sul lato in cui non vi è alcun motivo. Le tavole intagliate sono utilizzate allo stesso modo, ed è meglio usarle per tagliare i prodotti asciutti per ridurre al minimo il contatto del prodotto con l'umidità.

Criteri di selezione

Quando si sceglie, è importante considerare il tipo di legno di cui è fatta la tavola. Una delle migliori opzioni è quercia o acacia. Il prossimo criterio saranno le caratteristiche del consiglio: è fatto da un singolo pezzo o è un analogo incollato.

Per le taglie più grandi è preferibile scegliere quelle incollate, poiché sono meno suscettibili alla deformazione.

Se hai intenzione di tagliare la carne sulla scacchiera, scegli la fine. Tavole più piccole possono essere in legno massello. La dimensione del prodotto è determinata dall'appuntamento.

Se la scelta è caduta su prodotti da aghi, vale la pena acquistare l'opzione più qualitativa (e solitamente più costosa). In questo caso, puoi assicurarti dalla selezione della resina. Non utilizzare la stessa scheda per tutti i prodotti. Come minimo, avrete bisogno di 3 prodotti: per carne cruda, verdure ed erbe aromatiche, pane.

Se hai intenzione di tagliare il formaggio, è meglio acquistare anche una tavola separata: questo prodotto è così delicato e così facilmente assorbe sapori e odori che non è pronto a "condividere" la tavola con altri tipi di cibo.

Se si decide di scegliere e acquistare più prodotti contemporaneamente, è opportuno cercare un set di prodotti sullo stand. Di norma, il suo acquisto sarà più economico rispetto all'acquisto di un numero simile di articoli da cucina. Sì, e il kit avrà lo stesso stile. Infine, è importante prestare attenzione all'aspetto degli utensili, perché le schede devono adattarsi all'intero interno della cucina o della sala da pranzo.

Regole di cura

Il rispetto delle regole di cura dei taglieri in legno è, prima di tutto, un requisito igienico. La regolare pulizia e disinfezione delle superfici contribuirà ad evitare la diffusione di microrganismi patogeni e l'avvelenamento delle persone. Naturalmente, un'assistenza adeguata può prolungare in modo significativo la vita del prodotto.

Si consiglia di lucidare leggermente il cartone acquistato con carta vetrata, eliminare i trucioli e trattare con olio di lino o olio minerale commestibile.

L'olio viene applicato in uno strato sottile, lasciato asciugare per diverse ore e quindi nuovamente rivestito. La procedura deve essere ripetuta 3-4 volte. Allo stesso modo, è possibile rianimare la vecchia scheda, tuttavia, è meglio pulirla meglio, cancellando le fessure con un coltello sulla superficie della scheda. Quindi coprire anche con olio in più strati.

Lavare il prodotto di legno immediatamente dopo l'uso, non consentirà l'assorbimento di odori e pigmenti. Soda, aceto o succo di limone sono adatti per il lavaggio e la disinfezione. Tutte queste sostanze sono eccellenti e odori. Ma è meglio rifiutare l'uso del lavaggio di prodotti chimici per la casa - si mangia in legno, ed è piuttosto difficile lavarlo dalle fibre.

Una regola importante nella cura degli utensili in legno - per escludere il suo contatto a lungo termine con l'acqua. Non inviare le schede alla lavastoviglie, lasciarle nel lavandino con piatti sporchi o esporle.

La tecnologia ottimale di purificazione di un tale prodotto è la seguente:

  1. immediatamente dopo l'uso, la tavola deve essere pulita con un coltello per rimuovere i pezzi di cibo;
  2. risciacquare con acqua tiepida usando soda o sapone da cucina;
  3. versare acqua bollente per la disinfezione;
  4. asciugare con un asciugamano e conservare in luogo asciutto e ben ventilato.

    Conservare la lavorazione del legno dovrebbe essere in forma chiara, non in scatole. È preferibile utilizzare supporti speciali per le schede da posizionare verticalmente. È importante che non si tocchino tra loro e che l'acqua non si accumuli sotto di loro. Non conservare l'accessorio vicino a un forno o piano cottura.

    Anche con l'osservanza di queste misure di cura e conservazione, secondo gli standard sanitari, le tavole di legno dovrebbero essere cambiate ogni 10-12 mesi. Se la muffa è comparsa sulla superficie del prodotto, deve essere sostituita immediatamente.

    Importante da ricordare che sullo stesso tabellone è impossibile tagliare vari prodotti. Per ogni gruppo di questi ultimi, ci deve essere un consiglio separato: per carne cruda e pollame, pesce, frutta e verdura e pane. Si può dire, il minimo richiesto "pezzi di legno". In realtà, il loro numero potrebbe essere grande.

    .

    Nel prossimo video sarete in grado di osservare il processo di produzione del tagliere finale.

    Scrivi un commento
    Informazioni fornite a fini di riferimento. Non automedicare. Per la salute, consultare sempre uno specialista.

    moda

    bellezza

    relazioni