Accessori da cucina

Cos'è un jazz e come si differenzia dai turchi?

Cos'è un jazz e come si differenzia dai turchi?

unisciti alla discussione

 
Il contenuto
  1. Un po 'di storia
  2. Cos'è un jazz?
  3. Opzioni di produzione
  4. Come scegliere?
  5. Turco e jazz: la stessa cosa?
  6. Lealtà alla tradizione

Negli ultimi secoli dell'esistenza umana, il caffè è diventato parte integrante della vita di quasi ognuno di noi. Per preparare correttamente e con precisione questa bevanda deliziosa, sono stati inventati diversi vasi e accessori. I più popolari sono il turco e il jazz, oggi esamineremo le loro principali differenze.

Un po 'di storia

Nave con un nome insolito ibrik chiamati i primi utensili per preparare il caffè. In sostanza, questa è solo una bella brocca. Il suo lungo naso è adatto per versare liquidi caldi, e il design stesso è eccellente per il trasporto su lunghe distanze in borse. Di solito gli ibriks non erano grandi - il loro volume non superava i 300 ml. Ma nulla ha impedito loro di avere grandi dimensioni, dal momento che potevano essere utilizzati per immagazzinare l'acqua.

Li ha sostituiti Dalla. È diventata popolare durante l'importazione di caffè in Arabia. In quegli anni, ha cessato di essere considerato una bevanda di gente comune e con fiducia è entrato nella dieta dei ricchi.

Ecco perché dalla, sebbene fosse anche un normale lanciatore, sembrava molto più ricco, più pittoresco, più lussuoso.

ibrik
Dalla

Le sue principali differenze erano il modello inseguito e il materiale stesso - metallo invece di argilla. Inoltre, la è stata utilizzata esclusivamente per caffè e non per acqua. A poco a poco, cominciò a fare una forma a forma di cono, e quindi si rivelò essere il jazz, a cui siamo tutti abituati oggi.

Dopo qualche tempo, è stato inventato un altro dispositivo interessante: caffettiera a filtro. Così fu chiamato dall'inventore (prete francese) dalla parola percolare - "penetrare, penetrare". L'intera struttura consisteva in due parti e funzionava abbastanza semplicemente. Nella ciotola superiore, nelle cui pareti erano praticati dei buchi, versarono del caffè macinato e vi versarono abbondante acqua bollente. Il liquido penetrò nel contenitore inferiore già saturo, cioè sotto forma di una bevanda deliziosa, corroborante e aromatica.

Dalla
caffettiera a filtro

Cos'è un jazz?

Questa parola piuttosto esotica dal turco traduce come "Carbone caldo". Un nome così bello è stato coniato per un contenitore che aiuta a preparare i chicchi di caffè macinati. Marocchino o qualsiasi altro classico jazz rappresenta una nave oblunga con pareti spesse, un fondo molto largo e con un lungo manico forse di legno.

Secondo le tradizioni, questo dispositivo è fatto di rame, e al suo interno è coperto con una scatola speciale, sicura per il corpo umano. Il fatto è che il rame stesso come materiale di produzione, se riscaldato, influisce negativamente sul corpo umano. Questo è il motivo per cui devi mettere un altro strato all'interno.

Questo metallo è buon conduttore di calore e abbastanza durevole nel funzionamento. Prima di preparare il caffè, controllare se il rivestimento interno è in ordine: se il rame è visibile lì, allora la cezve non può essere utilizzata. A volte nei modelli più costosi, il rivestimento interno è realizzato in argento.

Tale variazione ha infatti proprietà benefiche dovute agli ioni, ma un tale prodotto non solo sarà più costoso, ma lo troverà non altrettanto facile.

Opzioni di produzione

Come accennato in precedenza, più spesso Cezve è realizzato in rame estruso, ma talvolta viene utilizzata anche la forgiatura.. La prima opzione consente di rendere le pareti di cezve più sottili e, nel secondo caso, le pareti sono più spesse. Le pareti sottili dell'imbarcazione rendono più veloce il processo di preparazione della bevanda, tuttavia la durata di vita del cezve diminuisce e la qualità del caffè si deteriora. Il modello forgiato implica un riscaldamento più uniforme e una lunga durata. Il più delle volte è più costoso, ma cezves molto belli, le loro pareti sono decorate con intagli puliti e le maniglie sono in legno resistente.

Secondo la tradizione, questi contenitori dalle pareti spesse venivano usati per fare una bevanda aromatica sulla sabbia. Per questo, quest'ultimo, insieme ai ciottoli, è stato riscaldato in modo da produrre una massa incandescente e mettere un cezve in cima. Quindi, c'era un ottimo caffè, che oggi non può essere fatto nemmeno nella migliore macchina da caffè.

Per i novizi amanti del caffè che vogliono preparare questa bevanda aromatica in un cezve, puoi scegliere prodotto al quarzo. Il quarzo di montagna consente di rendere le pareti completamente trasparenti. Di conseguenza, si può sempre notare in tempo quando l'acqua inizia a bollire e spegnere il fuoco, in modo da non rovinare il gusto del caffè e non macchiare la stufa. Inoltre, questa versione della performance sembra molto bella e insolita. A prima vista, sembra addirittura che il prodotto sia fatto di vetro, ma allo stesso tempo sia resistente alle alte temperature.

Ci sono anche opzioni per fare cezve dall'argilla cinese. Tuttavia, questa performance è meno comune di tutte le altre. Tra i vantaggi di questa opzione c'è la struttura eterogenea dell'argilla, che consente di saturare ulteriormente il caffè con l'ossigeno. L'aroma della bevanda prodotta in questa nave è davvero ricco e molto piacevole.

Se stai cercando un dzhezva, ma non puoi decidere il materiale, prendi qualcosa, tranne acciaio inossidabile. Questo, forse, durerà più a lungo, ma influenzerà negativamente il gusto della bevanda. Il caffè, anche il più costoso e delizioso, durante la preparazione acquisirà il gusto del metallo.

Come scegliere?

Quando si sceglie un cezve, è necessario attenersi ai seguenti consigli.

  • Devi prestare attenzione alla penna. La scelta migliore è un modello rimovibile, nel qual caso non solo è possibile pulire meglio l'intera struttura, ma anche sostituire la maniglia se risulta scomoda.
  • Per quanto riguarda il volume, non dovresti scegliere troppa capacità, a meno che, ovviamente, non ti aspetti di preparare contemporaneamente una grande quantità di caffè. Per preparare una porzione di bevanda aromatizzata non basta più di centocinquanta millilitri. E la maggior parte delle ricette di caffè per tali volumi e calcolati! Ma se hai una famiglia numerosa e tutti vogliono il caffè al mattino, allora puoi tranquillamente comprare una nave da 0,5 litri.
  • Se si sceglie la forma del prodotto, i modelli a forma di cono con collo sottile sono perfetti per un uso continuo. Questo è comodo e pratico, poiché questa configurazione consente di riscaldare rapidamente l'acqua e il caffè preparato si raffredderà lentamente.

Inoltre, questo design conserva perfettamente l'aroma della bevanda.

Turco e jazz: la stessa cosa?

Turk è il nome di un cezve che ha messo radici nella nostra zona.

Poiché il nome originale era difficile da pronunciare per i madrelingua russi, iniziarono a chiamare questo dispositivo, concentrandosi su dove ci portavano la tradizione di bere caffè. In questo caso, si intende anche il metodo tradizionale della produzione turca, su sabbia e ciottoli.

Molto spesso, nella produzione dei turchi, la preferenza non è il rame, sebbene siano presenti anche tali opzioni.

La maggior parte nei negozi di tali prodotti dalla ceramicasono comuni e poco costosi. Ci sono anche prodotti dall'ottone Naturalmente, puoi trovare le versioni classiche di acciaio inossidabile, argilla e rame. Sia la forma che il volume possono variare.

Nonostante le somiglianze, alcune differenze tra i poli e il turco sono ancora presenti, dal momento che quest'ultimo è più adatto ai bisogni e alle esigenze dell'uomo moderno. Jezva ha tradizionalmente un collo stretto, mentre i turchi hanno un imbuto. Ma nella sua funzionalità entrambe le opzioni sono considerate identiche.

Lealtà alla tradizione

Caffè turco o jazz, come veniva chiamato in origine, già da molti anni occupa un posto d'onore nella cucina dell'amante di una bevanda gustosa e aromatica. Con il passare del tempo, sono stati introdotti nuovi caffè, sono comparse nuove ricette per la sua preparazione, sono state create unità moderne per la preparazione della bevanda. Tuttavia, nonostante le moderne soluzioni e tecnologie alternative, Turk è ancora molto richiesto e amato.

Un numero enorme di intenditori di caffè si rifiuta di accettare qualsiasi altro dispositivo e continua a preparare la sua bevanda preferita in un bellissimo cezve di rame.

Sono fiduciosi che il miglior caffè può essere ottenuto solo con l'uso di turchi di alta qualità e quindi non cambia la tradizione.

Per sapere come preparare correttamente il caffè a Turk, guarda il prossimo video.

Scrivi un commento
Informazioni fornite a fini di riferimento. Non automedicare. Per la salute, consultare sempre uno specialista.

moda

bellezza

relazioni