Accessori da cucina

Essiccatoi per stoviglie nell'armadio

Essiccatoi per stoviglie nell'armadio

unisciti alla discussione

 
Il contenuto
  1. lineamenti
  2. Pro e contro
  3. tipi
  4. Criteri di selezione
  5. Regole di installazione

La cucina è considerata una stanza speciale in casa, in quanto serve non solo come luogo per cucinare, ma anche come pasto. Per renderlo il più conveniente possibile, vari materiali e accessori sono utilizzati nella disposizione della stanza, tra cui l'attributo principale è un essiccatore per lavastoviglie che è incorporato nel cabinet. È prodotto in vari tipi, che si differenziano tra loro non solo per dimensioni, design, ma anche nel modo di installazione.

lineamenti

Un essiccatore per lavastoviglie incorporato nell'armadio è un dispositivo utile che occupa poco spazio e consente di asciugare comodamente vari utensili da cucina (piatti, tazze, piattini).

Le strutture da incasso possono essere posizionate nella parte inferiore del modulo scorrevole o direttamente sopra il lavandino in un pensile. Gli essiccatori progettati per l'installazione negli armadietti angolari non sono molto comodi da usare, quindi vengono scelti meno frequentemente. Le dimensioni e la forma di tali prodotti sono determinate dal produttore di mobili, la larghezza della struttura può essere diversa: 500, 600, 700 e 800 mm. La profondità è di solito fissa e non supera i 25 cm.

Gli essiccatori della cucina, progettati per pensili, sono generalmente realizzati su due livelli. Il piano inferiore serve per asciugare le piastre e il piano per le tazze. La disposizione dei livelli può essere modificata a discrezione personale ma la distanza tra gli scaffali non deve essere inferiore a 30 cm.

Quando gli armadi sono dotati di meccanismi di sollevamento, è possibile installare degli essiccatori a singolo livello, progettati per asciugare solo un vassoio. Tazze, bicchieri e tazze in questo caso sono appesi a ganci a forma di S.

Gli essiccatori del piatto sono fatti di vari materiali, la superficie dei modelli più moderni è inoltre ricoperta da uno strato di smalto. Ciò conferisce al prodotto un aspetto originale e semplifica notevolmente il processo di pulizia.

I dispositivi con rivestimento in gomma, grazie al quale i piatti sono installati silenziosamente, sono molto apprezzati dalle casalinghe.

Pro e contro

L'essiccatore incorporato per i piatti è l'accessorio da cucina principale, senza il quale è impossibile farlo. Questo dispositivo è diventato molto diffuso, in quanto ha una serie di vantaggi.

  • Estetica. Poiché il design dell'asciugatrice è frontale e non visibile, rende la cucina pulita e dà un aspetto moderno. È necessario installare un essiccatore in armadi aperti, che sarebbe armoniosamente combinato con l'arredamento generale della stanza.
  • igiene. Dopo il lavaggio, i piatti vengono immediatamente riposti negli scomparti, non è necessario pulirli perché l'acqua scorre in una padella speciale. La superficie delle piastre e delle tazze si asciuga indipendentemente senza la formazione di muffe. L'unica cosa che gli utensili da cucina devono essere sistemati con cura e attenzione, in modo che non si rompa nulla.
  • Facilità d'uso In genere, il design è posizionato vicino al lavandino - per mettere i piatti lavati, è sufficiente raggiungere. Tutti gli oggetti da cucina sono posizionati rigorosamente al loro posto, quindi sono sempre facili da trovare e rimuovere.
  • Vasta selezione di modelli. Oggi il mercato è rappresentato da essiccatori di diverse configurazioni e dimensioni, che consentono loro di essere installati rapidamente sia nei moduli di montaggio sia in quelli angolari.

Per quanto riguarda le carenze, sono anche disponibili. Il principale svantaggio di tali dispositivi è quello il pallet deve essere costantemente monitorato. Se ciò non avviene, il serbatoio traboccherà di acqua, che sgorga dai piatti e si riversa. Inoltre, risciacquare il vassoio almeno una volta ogni pochi giorni. Per prolungare la durata della lavastoviglie e dell'armadio in cui è incorporato, è necessario monitorare regolarmente il livello di umidità dei mobili.

È meglio acquistare moduli con uno strato superiore protettivo. Inoltre, negli armadietti deve essere prevista una buona ventilazione, per cui nella parte superiore della struttura sono praticati diversi fori.

tipi

L'essiccatore incorporato per i piatti è classificato secondo diversi criteri, quindi, ognuno dei suoi tipi differisce non solo per le dimensioni, ma anche per il tipo di costruzione, materiale di produzione, posizione. A seconda del luogo di installazione, le lavastoviglie sono suddivise nei seguenti tipi.

Retrattile (estraibile)

Sono montati direttamente nell'armadietto inferiore, sono un cassetto dotato di speciali scomparti. Di norma, tali dispositivi non hanno lati, il loro design è fatto di metallo. Questo tipo di prodotto è caratterizzato da numerosi vantaggi, il principale dei quali è l'uso conveniente. Installato in modo simile, l'essiccatore fornisce l'accesso gratuito ai piatti. Per posizionarlo e rimuoverlo, non è necessario trascinare verso l'alto.

I dispositivi retrattili possono avere un design e una forma diversi, oltre a resistere a diversi livelli di carico. Alcuni modelli sono progettati solo per posizionare cucchiai e piatti, mentre altri sono molto più funzionali e consentono di caricare non solo piatti con cucchiai, ma anche tazze e bicchieri. Di regola I dispositivi estraibili sono a un livello e se è necessario installare il secondo livello, è necessario acquistare separatamente (fabbricazione) un essiccatore aggiuntivo e vassoi per esso.

Essiccatori per piatti ad incasso

Questi sono modelli fissi, che sono disponibili in due tipi: uno e due livelli. Questi ultimi sono universali, dal momento che prevedono il posizionamento di tutti i tipi di piatti. Molto spesso al livello più basso ci sono i piatti, i cerchi e gli occhiali superiori. Forse il contrario. Tali disegni sono completati con un vassoio antigoccia. Per quanto riguarda gli essiccatori a singolo livello, sono meno pratici e consentono di riempire il mobile con una quantità minima di piatti, poiché sono progettati separatamente per asciugare bicchieri, piatti e altri piatti. Ci sono anche in vendita tipi combinati di prodotti che meritano un'attenzione speciale.

Grazie a loro, è possibile riempire razionalmente la griglia superiore con piattini e piattini, e quella inferiore con ciotole e bicchieri piccoli. Inoltre, la maggior parte di questi modelli è dotata di ulteriori scomparti per riporre le posate.

Angolo e dritto

Sono fissi e posizionati nei moduli superiori, oltre che retrattili e girevoli con installazione in piedistalli o porte degli armadi inferiori. Tali modelli hanno un design originale e consentono di risparmiare spazio in una piccola cucina.

Gli essiccatori per piatti si distinguono anche per il materiale di produzione e sono i seguenti.

metallo

Disponibile in varie leghe, caratterizzato da design originale, alta qualità e lunga durata. I modelli simili sono sia desktop che built-in. L'unico inconveniente è il prezzo elevato. I disegni con spruzzatura in acciaio sono particolarmente apprezzati dalle casalinghe, hanno una lucentezza in acciaio, ma si consumano rapidamente durante il funzionamento. La scelta ideale sono gli essiccatori in acciaio inossidabile, che servono indefinitamente, ma sono costosi e richiedono una lucidatura periodica per mantenere l'aspetto originale.

plastica

Sono un'opzione economica, quindi chiunque può comprarli. Gli essiccatori di plastica sono presentati in una vasta gamma che consente di sceglierli per qualsiasi progetto di arredamento. Il principale svantaggio di questi prodotti è il rapido fallimento. Inoltre, la superficie in plastica non è resistente ai danni meccanici, spesso graffiata.La plastica durante il funzionamento è ostruita dalla sporcizia, rendendo le strutture brutte e poco igieniche.

smaltato

Tali dispositivi hanno un aspetto estetico diverso, ma sono di breve durata. Di solito dopo un anno di funzionamento, gli essiccatori smaltati richiedono la sostituzione. Sotto stress meccanico e contatto costante con l'acqua, il rivestimento di tali essiccatori inizia a staccarsi e il metallo ferroso nascosto sotto di essi può diventare arrugginito. Come i modelli di plastica, Gli essiccatori smaltati sono considerati a basso costo.

Ci sono anche versioni esclusive di asciugatrici da cucina, sono fatti su ordinazione. Possono essere fatti di vari materiali. Gli intenditori di design insolito scelgono l'asciugatrice con placcatura in argento e oro, che, se lo si desidera, può essere decorata con varie decorazioni. Nonostante oggi sia possibile acquistare qualsiasi tipo di essiccatore, gli esperti consigliano di dare la preferenza prodotti di qualità e pratici che dureranno a lungo.

Criteri di selezione

L'essiccatore incorporato per i piatti è un accessorio da cucina indispensabile, quindi la sua scelta deve essere trattata in modo responsabile. Ci sono diversi criteri di base da considerare al momento dell'acquisto.

  • Il materiale di fabbricazione Quando si acquista un essiccatore in cucina, è importante ricordare che sarà costantemente esposto a stress meccanici e acqua. Pertanto, è necessario dare la preferenza a prodotti non economici, possono sembrare belli, ma dopo il danneggiamento del rivestimento protettivo, tali strutture diventano rapidamente inutilizzabili. In questo caso, gli essiccatori fatti di leghe metalliche sono considerati una scelta eccellente, mentre i modelli in plastica possono essere acquistati presso le dacie, dove vengono sfruttati di volta in volta.
  • Capacità. Ogni specifico modello di essiccatori è progettato per ospitare una certa quantità di piatti, e se si riempie la struttura "ai bulbi oculari", gli utensili da cucina saranno male ad asciugare. Inoltre, rimuovere un piatto o un bicchiere da uno scaffale ben chiuso sarà difficile, i piatti possono essere lasciati cadere e rotti.
  • Tipo di costruzione Ad oggi, il mercato è rappresentato da essiccatori per piatti in una vasta gamma. Disponibili come prodotti single-tier e di alto livello. Prima di dare la preferenza a un particolare modello, è necessario decidere la sua posizione e selezionare solo le opzioni più pratiche e convenienti.
  • La dimensione dei piatti. Spesso, dopo aver installato i ripiani in rete nell'armadio, si scopre che non si adattano a piatti di grandi dimensioni, devono essere collocati in un altro luogo. Per evitare tali errori, è necessario conoscere la dimensione dell'intero piatto prima di acquistare un essiccatore.
  • Caratteristiche del design dell'armadio. Prima di acquistare l'essiccatore, è necessario misurare correttamente l'interno dell'armadio e da questo conoscere le dimensioni del dispositivo. Molti produttori di mobili nella produzione di moduli da cucina completano immediatamente i loro essiccatori con pallet.

Regole di installazione

Per installare correttamente un essiccatore per i piatti nell'armadio, prima di tutto è necessario trovare un posto adatto, è meglio dare la preferenza agli armadi, posto sopra il lavandino o accanto ad esso. Quindi, la padrona di casa non dovrà fare movimenti inutili, chinarsi e alzarsi. Molti montano l'essiccatore sopra il lavandino in un armadio senza fondo. Grazie a questo, non è necessario aggiungere una padella (l'acqua defluisce immediatamente dal lavello al lavandino). Non è auspicabile la costruzione di asciugatrici nei mobiletti del pavimento, poiché l'hostess dovrà piegarsi molto per riempirle.

Le seguenti raccomandazioni dovrebbero essere prese in considerazione durante l'installazione di questo dispositivo.

  • Fornire mobili con una buona ventilazione. Nell'armadietto è necessario praticare 2 fori sui lati, questo aiuterà ad asciugare rapidamente i piatti e proteggere i mobili dagli odori sgradevoli.
  • Mantenere una distanzaLa griglia sulla quale è previsto il posizionamento delle piastre deve essere installata ad una distanza di almeno 30 cm dalla parte superiore dell'armadio e dell'altro ripiano.È consentita una distanza di 7 cm tra il livello inferiore e il pallet
  • Sigilla i mobili. Poiché il set da cucina sotto l'influenza costante dell'umidità può diventare rapidamente inadatto, la sua parte inferiore è consigliata per essere trattata con sigillanti speciali. Ad esempio, il silicone protegge il materiale dal pozzo d'acqua.

Se si soddisfano tutte le raccomandazioni di cui sopra, l'essiccatore installato durerà a lungo e sarà comodo da usare. Nel caso in cui il set da cucina è fatto per ordinare, l'installazione di essiccatori in esso è eseguita dal maestro.

Guarda come installare l'asciugatrice nella taverna con le tue mani, guarda il prossimo video.

Scrivi un commento
Informazioni fornite a fini di riferimento. Non automedicare. Per la salute, consultare sempre uno specialista.

moda

bellezza

relazioni