coltelli

Tipi di coltelli da taglio, loro selezione e uso

Tipi di coltelli da taglio, loro selezione e uso

unisciti alla discussione

 
Il contenuto
  1. Funzioni dello strumento
  2. tipi
  3. Come scegliere?
  4. Come usare?

Ogni persona impegnata professionalmente nel tagliare e cucire, di fronte al problema di scegliere un coltello per tagliare il tessuto. Nel moderno mercato del cucito, questi dispositivi sono presentati in una varietà di modi, che spesso confondono i sarti inesperti.

Per non sbagliarsi nella scelta di un tale coltello per tagliare il tessuto, bisogna conoscere in anticipo sia con tutte le varietà di prodotti sia con le peculiarità della loro selezione e utilizzo.

Tutte queste sfumature saranno discusse in dettaglio nel nostro articolo.

Funzioni dello strumento

Il coltello da taglio ha sostituito le tradizionali forbici nel campo della sartoria grazie a una serie di proprietà dell'utensile che rendono molto più efficiente il lavoro rispetto alle forbici sartoriali. Queste caratteristiche includono quanto segue.

  • La velocità di taglio del materiale è molto più veloce. Questo perché il movimento della mano durante l'uso del coltello è molto più semplice.
  • Se ogni strato di tessuto viene tagliato con le forbici separatamente, il coltello può tagliare contemporaneamente diversi strati di materia.
  • Tale strumento non è smussato. Le lame della maggior parte dei modelli sono autoaffilanti, grazie alle quali la vita del dispositivo è piuttosto ampia.
  • Utilizzando un coltello è più facile tagliare motivi e forme complesse sul tessuto.
  • A differenza delle forbici, questo coltello è facile da affrontare con materiali densi, come le similpelle o il drappo.
panno spesso

tipi

Oltre alle caratteristiche comuni a tutti i prodotti, i coltelli per il taglio hanno anche un certo numero di caratteristiche individuali, a seconda del tipo di utensili a cui appartengono. I seguenti tipi si distinguono tra tali capi.

  • Disco coltello o rullo è uno dei più ricercati. La sua lama ha una forma rotonda e taglia il materiale ruotandolo attorno al suo asse durante il processo di spostamento della maniglia. Sul corpo di un tale coltello, di regola, c'è una piattaforma con rulli adiacenti direttamente alla superficie del tessuto. Ciò garantisce inoltre l'uniformità del taglio. Se ci sono piccole linee arrotondate nello schizzo, sarà difficile tagliarle con uno strumento del genere.

Molti sarti lo preferiscono perché possono essere acquistati a prezzi accessibili, soprattutto quando si tratta del modello con un tipo meccanico di controllo. Una versione elettrica più moderna del coltello a rulli è più conveniente, ma costerà di più. Un tale modello è spesso usato per il patchwork.

    • Coltello verticale, chiamato anche sciabola, utilizzato per il taglio verticale. I problemi principali per l'uso di tali dispositivi sono i tessuti sintetici, così come i tessuti che resistono quando la lama si muove orizzontalmente lungo la sua superficie. Possono arricciare, formare assiemi e deformarsi. Questi coltelli sono abbastanza generali e si differenziano nelle caratteristiche della frequenza di oscillazione della pala e della potenza del motore. I sarti dei laboratori di cucito preferiscono lavorare con loro.
    • Una delle varietà di coltelli del grande sarto è un nastro. È un tipo di macchina utilizzata principalmente nella produzione in fabbrica. Le lame di un tale coltello sono così potenti da poter tagliare, oltre al solito tessuto, anche materia molto densa, così come gommapiuma e persino legno.
    • Per tagliare piccoli pezzi di tessuto che richiedono un lavoro particolarmente duro, si dovrebbe usare un coltello circolare come osnorovochnyche viene creato in base al modello del disco. Spesso uno strumento così piccolo viene utilizzato su argomenti delicati.
    • Il dispositivo più costoso per tagliare il tessuto è coltello laser Previene lo spargimento di fibre di tessuto nel processo di taglio ed è in grado di tagliare una materia piegata più volte, anche lungo una traiettoria complessa. Tali attrezzature sono utilizzate principalmente nelle fabbriche.
      • Per analogia dispositivo laser su accuratezza è un coltello da sarto ultrasonico. Tuttavia, a causa delle dimensioni non troppo grandi, potrebbe persino essere presente nell'arsenale della taglierina domestica. Il dispositivo funziona quando collegato a una presa a muro. È adatto per il taglio di pelle e altri tessuti densi.

      Come scegliere?

      Per scegliere il modello di coltello da taglio più adatto a te, è necessario prendere in considerazione una serie di sfumature quando si sceglie.

      • La frequenza di funzionamento dello strumento. Per le talee una tantum o rare, sono necessari coltelli completamente diversi rispetto alle attività di sartoria permanente.
      • Considera il materiale con cui lavorare. Un coltello usato per materie grossolane o spesse può semplicemente tagliare tessuti sottili.
      • Tieni presente che anche il numero di strati di tessuto nel processo di taglio gioca un ruolo importante, dal momento che non tutti i modelli della lama possono tagliare più strati contemporaneamente.
      • L'acciaio al carbonio dovrebbe essere utilizzato come materia prima principale per le pale. Una caratteristica importante è la loro capacità di autoaffilatura.
      • La dimensione del coltello per il taglio è importante per la praticità del processo. Modelli troppo voluminosi complicheranno solo il lavoro con il materiale.
      • Prestare attenzione alla forma della lama. Ci sono tipi retti e anche fatti a forma di zigzag. Dipenderà dal tipo scelto in che modo i bordi del tessuto rimarranno dopo il taglio.
      • Quando si sceglie tra i produttori, dare la preferenza alle grandi aziende i cui prodotti si sono già affermati nel mercato del cucito, poiché i prodotti di società meno conosciute spesso risultano di qualità inferiore.
      • Il diametro della lama è determinato dal grado di complessità del modello. Se devi tagliare piccole parti di un singolo strato di tessuto, prendi il dispositivo con una lama piccola. Ma se hai bisogno di tagliare più strati contemporaneamente su un disegno di grandi dimensioni, puoi interrompere la scelta sui coltelli con una lama più grande.
      • Per rendere il processo di lavoro il più sicuro possibile, interrompere la scelta su tali varianti di lame coperte il più possibile da una copertura di plastica o di gomma.
      • Prestare attenzione al portapenne nel modo più confortevole possibile. Per molti modelli per uso domestico, questa parte del design non è abbastanza comoda, il che può portare a errori durante il taglio del tessuto.

      Quando si scelgono i modelli elettrici, considerare un parametro come la qualità dell'isolamento del dispositivo.

      Come usare?

            Per rendere il processo di taglio del tessuto più produttivo e accurato, non bisogna dimenticare che richiede l'adesione a una determinata sequenza di azioni, alcuni dei quali comportano l'uso diretto di un coltello.

            • Per proteggere la superficie di lavoro dalle lame del coltello nel processo di taglio, posizionare un tappetino speciale sotto il tessuto. Vale la pena ricordare che con ogni nuovo tappetino da taglio dovrebbe essere sostituito. Ma puoi comprare un tappeto speciale in plastica. È resistente alla formazione di tracce di un coltello e col passare del tempo possono persino trascinarsi fuori. Pertanto, l'acquisizione di un accessorio così riutilizzabile farà risparmiare in modo significativo le risorse.
            • Posizionare il tessuto sul tappeto in modo che il suo bordo inferiore sia allineato con la marcatura longitudinale del tappeto.
            • Per livellare il bordo del tessuto, oltre al coltello, è necessario utilizzare un righello. Si trova a un paio di centimetri dal bordo, tenendolo per mano. D'altra parte, è necessario tenere il coltello e tagliare il tessuto lungo il righello, premendo fortemente la lama. L'incisione dovrebbe essere fatta solo in una direzione.
            • Utilizzare il dispositivo con la massima cura possibile, non posizionare le dita troppo vicino alle lame, in quanto sono piuttosto taglienti e possono ferire in caso di movimenti non curati. Assicurarsi inoltre che nel corso del lavoro non ci siano animali domestici e bambini piccoli nelle vicinanze.
            • Dopo il taglio, le lame del coltello possono diventare calde, quindi prima di tutto lasciare raffreddare l'attrezzatura. Quindi, assicurarsi di rimuovere le particelle di tessuto dalla lama.

            Così, in sartoria, il coltello è un accessorio indispensabile per tagliare le parti necessarie da vari tessuti. Non solo ti permette di fare questo lavoro rapidamente, ma aiuta anche a preservare le fibre del tessuto al massimo. pertanto È molto importante fare la scelta giusta quando acquisti questo dispositivo.

            L'esecuzione del coltello a sciabola può essere stimata adesso.

            Scrivi un commento
            Informazioni fornite a fini di riferimento. Non automedicare. Per la salute, consultare sempre uno specialista.

            moda

            bellezza

            relazioni