vasellame

Tutto sulla ceramica

Tutto sulla ceramica

unisciti alla discussione

 
Il contenuto
  1. Un po 'di storia
  2. Pro e contro
  3. Condizioni d'uso
  4. Caratteristiche di cura
  5. specie
  6. Panoramica dei produttori
  7. Come scegliere?

L'argilla è uno di quei materiali che l'umanità utilizza da tempo immemorabile. Spesso ne ricava e fa i piatti. Ma dietro l'apparente semplicità dei serbatoi di argilla si nascondono molte cose interessanti e importanti.

Un po 'di storia

L'aspetto della ceramica è estremamente interessante. La produzione della ceramica è iniziata diverse migliaia di anni fa. La ceramica era una delle attività principali in ogni civiltà antica. Più tardi apparvero materiali più avanzati (porcellana e terracotta), ma ognuno di essi ha anche i suoi svantaggi. La professione di Potter era rispettata, tuttavia, i requisiti per le persone che vi lavoravano erano molto severi.

Si ritiene che il primo sia apparso come un tipo di piatti, come una pentola. È più facile portarlo su una ruota di ceramica a mano. Per molti secoli, questa è la versione di piatti dominati in varie parti del mondo.

Ceramiche antiche e vasi in particolare, sono ampiamente ricercate dai collezionisti.

L'emergere della produzione industriale su larga scala della ceramica nel XIX secolo ha ampliato la sua gamma e ha permesso di produrre prodotti in argilla quasi illimitati.

Ma il merito degli antichi maestri rimane inestimabile nel suo significato. Si suppone che la ceramica cominciò a essere fatta all'incrocio tra la metà e la nuova età della pietra. Nel nostro paese già nell'alto medioevo centinaia e migliaia di persone erano impegnate nella ceramica. A quel tempo, principalmente vasi e caldaie ovali stavano lasciando i laboratori. La loro forma non era casuale: i piatti erano fatti in modo da adattarsi alla stufa russa.

Forme e dimensioni potrebbero variare notevolmente. Ogni maestro aveva i suoi segreti di produzione e li teneva accuratamente segreti. I vasi da cucina in argilla erano molto costosi a causa del loro lavoro artigianale, e quindi erano trattati con rispetto. Tali piatti erano dotati di una varietà di significati culturali.

Anche adesso, quando grandi quantità di utensili da cucina vengono fabbricati senza problemi nelle fabbriche, molte persone sono impegnate nella sua produzione in officine domestiche.

Come ai vecchi tempi, i ceramisti esperti estraggono le materie prime per la produzione in modo indipendente e loro stessi le portano alle condizioni necessarie. Puoi fare qualcosa di buono sia da argilla rossa che bianca solo se:

  • grasso;
  • non contiene inclusioni estranee e piccole pietre;
  • conservato a un'umidità strettamente definita.

L'argilla bianca è usata più spesso. Nella sua forma naturale, è dipinto in un tono grigiastro. Quando queste materie prime vengono bruciate, diventa color avorio. L'argilla rossa contiene ossido di ferro, il colore caratteristico che riceve dopo la cottura. È facile scolpire una roccia simile, non è soggetta a sbriciolarsi.

Argilla bianca
Argilla rossa

L'argilla di porcellana sotto forma di materia prima ha un colore grigio e sbianca durante la tostatura. La varietà più difficile è inizialmente nera o marrone scuro. In forma al forno, è dipinto sotto l'avorio. I ceramisti distinguono l'argilla anche dal punto di fusione. Sia nella grande che nell'industria artigianale, i prodotti finiti vengono provati per essere rivestiti con smalto o smalto e altri composti che aiutano a raggiungere le proprietà richieste.

Ci sono piatti senza impurità: di solito è fatto di terracotta (argilla rossa) o ceramica nera.

Le pentole di terracotta sono perfette se devi cuocere qualcosa nel forno.

Pareti spesse si riscaldano lentamente, e questa proprietà era già apprezzata nei tempi antichi.Una pentola scottata di ceramiche affumicate fatte e fatte per cuocere vari piatti.

Nel corso della lunga storia della ceramica, sono stati creati molti tipi di ceramiche. Ma tutto è creato approssimativamente dalla stessa tecnologia (con rare eccezioni). L'argilla deve essere idratata, perché comprimerla correttamente in una forma secca è impossibile. Quindi impastalo e trasformalo in trecce. Questo metodo di produzione di spazi vuoti è più pratico rispetto all'utilizzo di pezzi solidi. Inoltre, come nei tempi antichi, ogni billetta viene essiccata e infornata.

Pro e contro

Già nei tempi antichi si è scoperto che la coccio per uso cucina si adatta molto bene. L'argilla bruciata è, naturalmente, naturale, non contiene sostanze estranee che possono causare danni. I contenitori di argilla, se fatti in modo sano, provocano ispirazione emotiva, deliziano l'occhio. Questo è caratteristico anche delle tazze e dei vasi più "semplici"; guardare più prodotti originali.

Le ceramiche ordinarie a base di argilla hanno un numero di proprietà preziose che non sono porcellana e terracotta.

Si noti che può mantenere indipendentemente la temperatura e l'umidità ottimali.

Se versi la composta in una brocca di terracotta e poi la metti su un davanzale pieno di sole, la bevanda rimarrà fresca qualche ora dopo. Il tè, il caffè, il cacao rimangono caldi abbastanza a lungo, il latte mantiene il suo sapore più a lungo e non diventa acido.

I benefici della ceramica si esprimono nel fatto che può contenere prodotti secchi e sfusi. Farina e semole in un vaso di ceramica non attirano insetti. La durata di conservazione di cipolle, patate e altri ortaggi a radice viene estesa. Le confezioni a base di erbe sono ben conservate in contenitori di argilla. Le pareti porose forniscono una buona ventilazione e aiutano a preservare le proprietà curative.

Se le pentole sono destinate alla cottura, possono essere collocate sia in un forno elettrico che a gas. Puoi mettere in un forno a microonde qualsiasi contenitore di argilla, eccetto:

  • caffettiere;
  • brocche;
  • Dummies.

Ma è importante capire che l'argilla bruciata può soffrire di improvvisi sbalzi di temperatura.

Se refrigerati, in particolare i prodotti congelati sono conservati in una pentola, non è consigliabile metterli immediatamente in un forno preriscaldato o in un forno a microonde. Pertanto è necessario dedicare più tempo a un riscaldamento graduale. Immediatamente versare acqua bollente nella ceramica è anche poco pratico.

Un altro svantaggio è facile assorbimento di grasso e altri contaminanti.

I piatti di argilla avranno guardia costantemente contro cadute e urti. Anche se non si rompe, ottiene sicuramente molte crepe.

Tali contenitori non sono certamente adatti per la cottura su stufe a induzione e fiamme libere.

Una bassa conduttività termica aumenta il rischio di fessurazioni anche nell'uso "normale". Ma di per sé alte e basse temperature (se non ci sono differenze in esse) sono ben tollerate dall'argilla.

Condizioni d'uso

I piatti di argilla sono molto facilmente saturi di vari odori. pertanto Si consiglia di usarlo per la conservazione e la preparazione di solo alcuni prodotti specifici.

Se devi stendere o cucinare qualcos'altro, assicurati di friggere le pentole nel forno. Solo questo metodo garantisce l'eliminazione di odori non necessari.

I piatti dovrebbero essere arrostiti delicatamente, non immediatamente posto in un forno caldo. Inoltre, mantenendo la temperatura a un livello moderato durante tutto il processoÈ possibile ottenere un risultato molto migliore.

Per quanto riguarda il processo di cottura, molti cuochi consigliano prima di iniziare il lavoro per riempire la ceramica con acqua per circa 15 minuti. Quindi l'acqua penetrata nei pori evaporerà e si otterrà un'imitazione della cottura a vapore.

Separatamente, dovrebbe essere menzionato come prepararsi all'uso della ceramica per la prima volta dopo l'acquisto.

Per questo lei:

  • lavato come dovrebbe;
  • riempire con acqua (opzionalmente con l'aggiunta di soda);
  • mettere in un forno caldo e portare a ebollizione;
  • spegni il fuoco e lascia raffreddare.

ulteriormente vasi di terracotta, progettati per la torrefazione, devono essere rivestiti all'interno con olio vegetale. Tali misure permettono di evitare la comparsa di microfessure. Risciacquare i contenitori prima di ogni utilizzo.

È importante ricordare che l'argilla umida si riscalda peggio del metallo.

Quindi, se la ricetta prescrive la cottura ad alta temperatura, è possibile aumentare ulteriormente il calore e cuocere più a lungo il piatto.

È impossibile dare consigli esatti su questo punteggio: tutti i cuochi selezionano i parametri necessari per tentativi ed errori. Per quanto riguarda le teiere in argilla, quindi non possono lasciare foglie di tè per diversi giorni di seguito. Il miglior risultato si ottiene se il bollitore viene lavato e asciugato dopo ogni utilizzo.

Notare quello Ci sono alcune eccezioni alla regola generale "non mettere le ceramiche in fiamme". Queste eccezioni sono la piastra ketsi georgiana e il vecchio latka russo.

Caratteristiche di cura

L'argilla è ragionevolmente considerata un materiale "tenero". Ma con cura adeguata, è abbastanza possibile contare su molti anni di operazione di tali piatti. È inaccettabile lavare i prodotti in argilla nelle lavastoviglie, la pulizia manuale è molto più adatta. È possibile rimuovere il grasso pulendo le aree sporche con una spugna imbevuta di acqua saponata. Se possibile, evitare l'uso di detergenti sintetici.

Non è desiderabile lasciare i piatti bagnati: i proprietari responsabili lo asciugano. Se improvvisamente il coperchio del vaso di terra è rotto, non è necessario farsi prendere dal panico. Puoi fare un buon sostituto con le tue mani - facendo cuocere un coperchio della solita pasta che ha esattamente la stessa forma. Le pentole calde non devono essere poste in frigorifero o su una superficie fredda. È meglio aspettare prima di raffreddare il contenuto a temperatura ambiente.

Lo stoccaggio della ceramica è raccomandato allo stato aperto.

Se la tieni chiusa, potresti incontrare cattivi odori. Per la guida della pulizia si consiglia di utilizzare spugne morbide (quelle rigide possono danneggiare il materiale sensibile). Il rispetto delle raccomandazioni di base consente di garantire un lungo servizio di piatti in ceramica e buoni risultati culinari. Incolla le pentole rotte, le caraffe possono usare colla speciale per alimenti (devi solo controllare la sicurezza della composizione).

Una buona alternativa in alcuni casi sono adesivi universali, come "Moment" o "Second." Il problema è risolto come segue:

  • raccogliere tutti i frammenti;
  • lavarli sotto acqua corrente calda usando un detersivo per piatti delicato;
  • essiccati;
  • sgrassare i bordi delle patatine con acetone o alcool;
  • applicare con cura la colla;
  • collegare strettamente i giunti;
  • rimuovere la massa di colla in eccesso di materia soffice.

specie

Non dovresti assumere che solo pentole, brocche e bollitori sono fatti di argilla. Questo materiale è usato molto più ampiamente. Per arrostire nel forno, le pentole sono ancora la scelta più attraente. La loro forma (ampia gola, fondo stretto ed espansione al centro) è giustificata dalla pratica secolare. Sono tali piatti che distribuiscono perfettamente il calore in tutto il volume.

I vasi di terracotta sono considerati la scelta migliore per cucinare arrosti, stufati e altri piatti simili.

Una discussione separata merita piatti di argilla per il tè. In un paese del "tè" come la Cina, tutti gli attributi del bere del tè sono fatti esclusivamente con la ceramica. Questi includono:

  • ciotole;
  • tazze;
  • teiere;
  • contenitori per la conservazione di erbe.

Per bere il tè è adatto solo piatti smaltati.

Preparando il tè in una nave non smaltata, devi sopportare il fatto che l'aroma della prima infusione riempie il materiale per sempre. La stessa regola dovrà essere osservata in relazione al turco in ceramica. Ogni tipo di caffè viene preparato in una capacità strettamente definita. Altrimenti, puoi ottenere una miscela di sapori molto sgradevole.

I piatti smaltati sono l'unica opzione fatta di argilla per la cottura a microonde.

    È impossibile utilizzare prodotti non smaltati per questo scopo.Non si può anche prendere per piatti a microonde con vernice argento e oro.

    Ci sono varie opzioni per la ceramica "a microonde":

    • contenitori per il riscaldamento;
    • pentole di diverse dimensioni;
    • bakeware;
    • stampi da forno

    Tra gli utensili da cucina in argilla vale la pena menzionare:

    • piatti per cottura;
    • piatti per cucinare zuppe;
    • piatti per cucinare arrosti;
    • zhyulennitsy;
    • Tazhin;
    • bracieri;
    • calderoni;
    • produttori di barbecue

    Tutti questi prodotti sono adatti non solo per la lavorazione degli alimenti, ma anche per servire piatti pronti al tavolo. E per gli amanti della cucina georgiana, la terrina di ketsy è l'ideale. Cuoce vari piatti nel forno. Kecy a volte funge da ciotola, ciotola per piatti caldi e freddi. Nella produzione di questo tipo di piatti, lo smalto non è sempre usato, quindi dovrà scegliere con cura.

    Oltre a queste cose (oltre a piatti, piattini e set per la cena), in cucina ci sono molti altri oggetti in argilla:

    • zuppiera;
    • cocotte;
    • insalatiera;
    • Kashnikov;
    • vasi per conservare le verdure;
    • zuccheriere;
    • vasi per vino e una serie di altri tipi di piatti.

    Panoramica dei produttori

    Una buona scelta è la produzione della ditta Voronezh Khoromy Ceramics. Questa azienda ha iniziato i suoi lavori nel 2017. La sua gamma include:

    • tazze;
    • piattini;
    • vasi;
    • bollitori;
    • tazze e molte altre cose.

    Un'alternativa può essere considerata un prodotto della "ceramica di Tarusa". La ceramica è stata fabbricata in questo stabilimento dal 1974. E dal 1971, la fabbrica Pskov Potter è stata operativa, i cui dipendenti applicano tutte le tecniche del design moderno e della pittura a mano. Puoi comprare lì i piatti più diversi, compresi i set da tè. I prodotti di Pskov Potter hanno più volte vinto premi a mostre russe e straniere.

    Prodotti "Tarusa Ceramics"
    Prodotti "Pskov Potter"

    Vale anche la pena considerare le aziende di ceramica:

    • Leander;
    • Bernadotte;
    • Porcellana reale ceca;
    • colombo;
    • Continental;
    • Costa Nova;
    • Domenik.
    Leander
    Porcellana reale ceca
    Costa Nova

    Come scegliere?

    Quando si sceglie la ceramica non può essere guidato esclusivamente da marchi. Di grande importanza è la bellezza di prodotti specifici. Dopotutto, le stoviglie devono necessariamente creare un'impressione gradevole. Il prossimo punto a cui si dovrebbe prestare attenzione è il volume dei prodotti. Possono essere progettati per una o più porzioni.

    Ma anche i piatti più capienti ed eleganti dovrebbero essere resistente alle sollecitazioni meccaniche e termiche. E questi parametri dipendono dal licenziamento. È possibile giudicare la qualità dell'elaborazione dalla purezza e dalla sonorità del suono, dalla precisione delle forme.

    I buoni prodotti devono avere pareti e fondo dello stesso spessore. Quando non è uniforme, il riscaldamento può causare crepe.

    Fortemente inaccettabile:

    • graffi;
    • aree crepate;
    • gonfiore;
    • scheggiato.

    Una buona ceramica ghiacciava senza intoppi, senza gocciolamenti o distorsioni.

    Se hai bisogno di una pentola per cucinare la zuppa, devi scegliere un prodotto con il collo stretto. Ciò ridurrà l'evaporazione del liquido.

    Come in ogni altro caso, il risparmio eccessivo sull'acquisto non dovrebbe. Infine, per scegliere la ceramica giusta, è necessario prestare attenzione alle recensioni, che descrivono tutti i difetti dei piatti.

    Con diversi tipi di ceramica e il loro scopo può essere trovato nel seguente video.

    Scrivi un commento
    Informazioni fornite a fini di riferimento. Non automedicare. Per la salute, consultare sempre uno specialista.

    moda

    bellezza

    relazioni